Laboratorio Riciclo Creativo

Società Cooperativa Sociale “Socialfuture”

- 5 Incontri da 2 ore (max. 60 utenti)

- Giorni: giovedì dall’11 ottobre 2018 al 9 aprile 2020

- Orario: dalle 18:00 alle 20:00

- Luogo Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Descrizione del Laboratorio

La Cooperativa Socialfuture durante i 24 mesi di questo Laboratorio vuole porre i giovani davanti al fatto che l’uomo moderno non può trascurare il proprio passato storico e tradizionale, da esso deve trarne spunto per creare nuove espressioni, che si trasformino in linguaggio artistico sotto varie forme, usando vari materiali. Il Laboratorio si rivolge a quel tipo di persone che non butterebbero mai via nulla. Infatti, nelle nostre case, spesso buttiamo via i barattoli di vetro e le scatole di cartone senza pensare a come potrebbero essere riutilizzate in futuro.  Ecco che il Laboratorio di riciclo creativo può regalarvi molte idee e insegnare a dare vita a nuovi oggetti e accessori recuperando ciò che spesso veniva gettato via precedentemente. Il vetro, la plastica, il legno, la carta e il cartone sono materiali molto preziosi che possiamo recuperare e riutilizzare grazie al Laboratorio di riciclo creativo per dare vita a molti oggetti. Inoltre non dobbiamo dimenticare la possibilità di riutilizzare vecchi abiti e tessuti per dare vita alle nostre creazioni. Grazie al Laboratorio di riciclo creativo (anzi sarebbe più corretto dire Laboratorio del riuso creativo) possiamo realizzare anche nuovi vestiti e accessori per noi e per la nostra casa, giocattoli per bambini, cucce per gli animali domestici, vasi per il nostro orto, cornici e portaoggetti, tappetini, tendaggi, mobili fai-da-te e tanto altro ancora. Il Laboratorio vuole far scoprite ai giovani tantissime idee per il riciclo creativo grazie alla raccolta di materiali che verrà proposta durante lo stesso. Questo Laboratorio porterà i giovani a progettare e realizzare oggetti vari con il riciclo creativo, creando un modo di pensare che aiuterà a risparmiare denaro e risorse nella vita quotidiana. Il Laboratorio proporrà durante la sua durata (24 mesi) la raccolta e il riuso di oggetti per realizzare e dare nuova vita alle cose in ogni parte della nostra vita, dai vestiti all’abitazione ai luoghi in cui viviamo quotidianamente, ponendo l’attenzione sempre al rispetto per l’ambiente che ci circonda. Il Laboratorio proporrà ai giovani i seguenti tipi di riciclo, dividendoli tra varie categorie: Riciclo creativo dei vecchi vestiti; Riciclo creativo di bottiglie, lattine e barattoli; Riciclo creativo dei tappi di bottiglia; Riciclo creativo di posate, piatti e vecchi oggetti da cucina; Riciclo creativo di scatole, scatoloni, carta e cartone; Riciclo creativo dei pallet; Riciclo creativo di semi, noccioli, bucce e spezie; Eco gioielli fai-da-te dal riciclo creativo; Riciclo creativo per bambini; Riciclo creativo per cani e gatti; Riciclo creativo per arredare la casa; Tappeti e tappetini dal riciclo creativo; Riciclo creativo per l’orto e tante Altre idee per il riciclo creativo.

Metodologie e Strategie.

La Cooperativa Sociale Socialfuture attraverso il Laboratorio di Riciclo Creativo, intende migliorare significativamente, l’utilizzo dei materiali che normalmente andrebbero a finire nelle discariche, con la raccolta e il riuso di oggetti per realizzare e dare nuova vita alle cose in ogni parte della nostra vita, dai vestiti all’abitazione ai luoghi in cui viviamo quotidianamente, ponendo l’attenzione sempre al rispetto per l’ambiente che ci circonda. Attraverso l’uso delle arti pittoriche, ceramiste, di moda e di designer, i giovani potranno progettare e realizzare oggetti vari con il riciclo creativo, creando un nuovo modo di pensare che aiuterà a risparmiare denaro e risorse nella vita quotidiana.

Modulo Iscrizione del Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

Modulo Iscrizione Laboratorio di Riciclo Creativo

Materia Didattico

Qui verrà fornito il materiale didattico durante il Laboratorio