D.I.A. - Dichiarazione di Inizio Attività

 

DENUNCIA DI INIZIO ATTIVITA’*:
 
Rimangono soggetti alla disciplina della D.I.A. (e non invece alla disciplina innovativa della S.C.I.A.)
tutti quegli interventi per i quali è ammesso il ricorso alla D.I.A. medesima in alternativa ovvero in sostituzione al permesso di costruire.
Si tratta, ad esempio, degli interventi di cui all’art. 22, c.3, T.U. D.P.R. 380/2001, ossia:
- degli interventi di ristrutturazione “maggiore” ex art. 10, c.1, lett. c, , T.U. D.P.R. 380/2001
 (interventi che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, della sagoma, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d’uso);
- degli interventi di nuova costruzione o di ristrutturazione urbanistica qualora siano disciplinati da piani attuativi comunque denominati, ivi compresi gli accordi negoziali aventi valore di piano attuativo, che contengano precise disposizioni plano-volumetriche, tipologiche, formali e costruttive, la cui sussistenza sia stata esplicitamente dichiarata dal competente organo comunale in sede di approvazione degli stessi piani o di ricognizione di quelli vigenti;
- degli interventi di nuova costruzione qualora siano in diretta esecuzione di strumenti urbanistici generali recanti precise disposizioni plano-volumetriche.
A questi interventi, ovviamente, debbono aggiungersi tutti quegli interventi per i quali le varie leggi regionali prevedano la possibilità di ricorrere alla D.I.A. in alternativa o in sostituzione del permesso di costruire.
 
*La relativa disciplina è dettata dagli artt. 22 e 23 del T.U. D.P.R. 380/2001 nonché dall’art. 5, c.2, lett c, D.L. 70/2011.
 
_____________________________________________________
 
Pagamenti previsti:
Diritti di segreteria per D.I.A : € 165,00
Contributo di Costruzione ex art. 16 DPR 380/2001
 
In caso di variazione dell’aspetto esteriore:
 
Diritti di segreteria Istruttoria ambientale: € 50,00
 
Modalità di presentazione della domanda:
La domanda può essere spedita per raccomandata oppure consegnata a mano, in forma cartacea e su supporto magnetico, all’Ufficio Protocollo - Comune di Sant’ Egidio del Monte Albino – piazza Martiri di Nassirya, 1.; oppure inviata all’indirizzo PEC (Posta Certificata): urbanistica.segidioma@asmepec.it.
 

Titolo

torna all'inizio del contenuto