SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI E COLLOQUIO

La categoria

16/03/2011

COMUNE DI SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
Provincia di Salerno
Area Tecnica - Vigilanza

 
Prot. n. 04072 del 15-03-2011

IL RESPONSABILE DELL’AREA TECNICA-VIGILANZA

 

RENDE NOTO


Che, in esecuzione della deliberazione di G.C. n. 17 del 23.02.2011, di integrazione della programmazione del fabbisogno triennale del personale dipendente periodo 2011/2013, relativamente all’esercizio 2011, si demandava al competente responsabile di area l’indizione della procedura di selezione pubblica per la formazione di una graduatoria da utilizzare, per assunzioni a tempo determinato, per un periodo massimo di mesi 3, e a tempo parziale di “istruttori di vigilanza”, Cat. C1, cui attingere per fronteggiare le temporanee ed eccezionali esigenze di carattere stagionale dell’amministrazione. Ai rapporti di lavoro così intrapresi si applicherranno, compatibilmente con la natura del contratto a tempo determinato, le disposizioni dei vigenti contratti collettivi di lavoro del personale non dirigenziale del Comparto Regioni Autonomie Locali. Alla retribuzione tabellare lorda prevista per la categoria C, profilo economico C1, prevista dal C.C.N.L. 11.4.2008 per il personale del comparto Regioni-Autonomie Locali, vengono aggiunti il rateo riproporzionato della 13^ mensilità, l'assegno per il nucleo familiare, se dovuto, e gli eventuali emolumenti previsti dalle vigenti disposizioni legislative. Tutti gli emolumenti sono soggetti alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali, come per legge. L’Amministrazione Comunale garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro e il trattamento sul lavoro, ai sensi della L.10.04.1991, n. 125 e del D. Lgs.11.04.2006, n. 198.

Art. 1 – Requisiti per l'ammissione

Per l’ammissione alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

 1. Cittadinanza italiana o cittadinanza di uno dei paesi appartenenti all’Unione Europea; sono equiparati ai cittadini gli italiani non appartenenti alla Repubblica. I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea devono inoltre possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici anche negli Stati di appartenenza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica Italiana;
- adeguata conoscenza della lingua italiana;
2. Residenza nel comune di Sant’Egidio del Monte Albino o in comune limitrofo e, comunque, situato a una distanza non superiore a 3 km (calcolati dalla sede municipale di Sant’Egidio del Monte Albino), ai sensi e per gli effetti dell’art. 35, co. 5.ter, ult. periodo, del D.lgs.n.165/2001, aggiunto dall’art. 51 del D.lgs. n. 150/2009,denominato’Territorializzazione delle procedure concorsuali’, tenuto conto della strumentalità di tale requisito all’assolvimento dei servizi di riferimento, non diversamente attuabili con gli stessi risultati, stante la necessità del pronto reperimento degli addetti.
3. Età non inferiore ai 18 anni.
4. Godimento dei diritti civili e politici.
5. Non aver riportato condanne penali che, salva riabilitazione, possono impedire l’instaurarsi e/o il mantenimento del rapporto d’impiego; non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione, per persistente insufficiente rendimento, ovvero non essere dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127 co. 1, lett. d), del testo unico della disposizioni concernenti lo Statuto degli impiegati Civili dello Stato, approvato con D.P.R. n. 3/57 e dell’art. 2, co. 3, del D.P.R. n. 487/94.
6. Essere in regola, per i soggetti obbligati, con le norme concernenti gli obblighi di leva.
7. Idoneità psico-fisica all’impiego relativamente alle funzioni afferenti al profilo professionale oggetto della presente selezione, soggetta a controllo per i soli candidati che si siano utilmente collocati nella graduatoria finale di merito.
8. Titolo di Studio: Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale.
9. Conoscenza base della lingua inglese.
10. Conoscenza dei sistemi di informatizzazione e di videoscrittura.
11. Possesso della patente di guida di tipo “A2” e “B” in corso di validità (solo di categoria “B” se la patente è stata conseguita prima del 26.04.1988).

Tutti i requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di ammissione. L’accertamento della mancanza anche di uno solo dei requisiti prescritti dal presente bando comporta, in qualsiasi momento, l’esclusione dalla graduatoria o la decadenza dall’assunzione. La verifica da parte dell’Amministrazione circa il possesso dei sopradescritti requisiti sarà effettuata per i soli candidati che si siano utilmente collocati nella graduatoria di merito finale.

NON POSSONO IN OGNI CASO ESSERE AMMESSI ALLA SELEZIONE: coloro che siano stati esclusi dall’elettorato politico attivo e che siano stati destituiti o dispensati dall'impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento o dichiarati decaduti da un impiego pubblico mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Art. 2 – Presentazione delle domande

La domanda di ammissione alla selezione, redatta in carta semplice, in conformità di modello allegato al presente avviso e debitamente firmata pena l’esclusione dalla selezione, dovrà essere presentata direttamente o a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento all'Ufficio Protocollo del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino (SA), piazza Martiri di Nassirya, e pervenire perentoriamente entro e non oltre le dell’1.04.2011. 
Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute presso il Comune oltre il termine stabilito e quelle prive della firma autografa in calce. Alla domanda dovrà essere allegata la fotocopia di un documento di identità in corso di validità e ricevuta di versamento della tassa di concorso pari a € 10,00, sul conto corrente di Tesoreria comunale n. 15316847. I concorrenti dovranno, inoltre, allegare alla domanda di ammissione in originale o in fotocopia in carta semplice:
a) curriculum professionale datato e firmato;
b) tutti i titoli ritenuti rilevanti agli effetti della selezione per la loro valutazione.
c) certificato di residenza.

Tutti i documenti da presentare in allegato alla domanda di ammissione alla selezione possono essere temporaneamente autocertificati con dichiarazione in carta libera ai sensi del DPR n. 445/2000, con allegato un valido documento di identità. In tal caso la documentazione sarà successivamente esibita dagli interessati, nei termini richiesti dall’Amministrazione, se non diversamente acquisibile dalla medesima. L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità in caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatta indicazione del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali non imputabili all’Amministrazione stessa. Le dichiarazioni mendaci, la falsità degli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle leggi speciali in materia.
 

Art. 3 – Commissione esaminatrice

La Commissione esaminatrice, nominata con successivo provvedimento, sarà composta in conformità di quanto previsto dal vigente regolamento comunale dei concorsi.

 

Art. 4 – Termine del contratto

Ai candidati utilmente collocati nella graduatoria di merito sarà proposta, secondo le esigenze dell’Amministrazione, previa verifica del possesso dei requisiti dichiarati in sede di istanza, la costituzione di un rapporto di lavoro regolato con contratto individuale a tempo determinato in forma scritta ai sensi del combinato disposto dell’art. 14 del CCNL del 06/07/1995 e dell’art.12, comma 1, del CCNL del 31/3/1999 e s. m. i.

 

Art. 5 – Punteggi.

La Commissione Giudicatrice dispone complessivamente di 60 punti così ripartiti:
· punti 30 per il colloquio
· punti 30 per i titoli

 

Art. 6 – Titoli.

Ai fini della valutazione, i titoli sono suddivisi in quattro categorie e i complessivi 30 punti a essi riservati sono così ripartiti:

1° categoria - titoli di studio PUNTI 10

2° categoria - titoli di servizio PUNTI 12

3° categoria - titoli vari PUNTI 5

4° categoria - curriculum formativo e professionale PUNTI 3

VALUTAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO (10 punti disponibili)

I punti disponibili per i titoli di studio saranno attribuiti come da prospetto che segue:

Titoli con giudizio

Titoli in 60

Titoli in 100

PUNTEGGIO

Da a Da a

Sufficiente 36 39 60 65 2.50

Buono 40 45 66 75 5.00

Distinto 46 54 76 90 7.50

Ottimo 55 60 92 100 10.00

Nessun punteggio sarà attribuito a titoli di studio superiori a quello richiesto per l'ammissione. Tali titoli saranno valutati nel curriculum formativo e professionale. 

VALUTAZIONE DEI TITOLI DI SERVIZIO (12 punti disponibili)

1- I titoli di servizio sono così valutati:
a) Servizio specifico di ruolo e non di ruolo nel profilo professionale relativo al posto da ricoprire presso il Servizio di Polizia Locale di questo o di altri Enti, anche con forme di lavoro flessibile e non continuativo: punti 0,3 per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni;
b) Servizio di ruolo e non di ruolo svolto, presso Enti pubblici, in profili professionali diversi dal posto da ricoprire, anche con forme di lavoro flessibile e non continuativo: punti 0,15, per ogni mese o frazione superiore a 15 giorni.
2- I servizi con orario ridotto saranno valutati con gli stessi criteri, in proporzione.
3- I servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio.

VALUTAZIONE DEI TITOLI VARI (05 punti disponibili)

Corsi di formazione, aggiornamento e perfezionamento su materie attinenti le funzioni dei posti messi a concorso, valutando con punteggio superiore i corsi conclusi con superamento di esame finale e tenendo conto della durata.
Corsi di formazione per l’accesso ai ruoli della Polizia Locale o di qualificazione e aggiornamento del personale di Polizia Locale, organizzati da scuole regionali di Polizia Locale istituite con legge regionale.
Pubblicazioni, tenendo conto del contenuto dei singoli lavori, del grado di attinenza con l’attività e i servizi propri dell’Amministrazione e con il posto da conferire, nonché dell’eventuale collaborazione di più autori.

VALUTAZIONE CURRICULUM formativo e professionale(03 punti disponibili)

Sarà valutato il conseguimento di diploma di laurea in giurisprudenza, scienze politiche, economia e commercio, di durata almeno quadriennale, conseguito con il precedente ordinamento; o diploma di laurea specialistica in scienze giuridiche o materie equipollenti.
Saranno valutate, altresì, le attività professionali e di studio, formalmente documentate, non riferibili ai titoli già valutati nelle precedenti categorie, idonee a evidenziare ulteriormente il livello di qualificazione professionale acquisito nell'arco della carriera, specifiche rispetto alla funzione da conferire, compresi idoneità e tirocini non valutabili in norme specifiche.
 

Art. 7 – Prove di esame e preselezione

Saranno ammessi alle prove selettive i candidati che, in possesso dei requisiti culturali e professionali richiesti, abbiano presentato domanda nei termini e con le modalità indicate nel presente avviso. Nel caso in cui dovessero pervenire più di 50 domande di partecipazione al concorso, si procederà a una preselezione a test, consistente in domande sulle materie oggetto del colloquio, complete di risposte multiple predeterminate, di cui n. 1 sola esatta, in conformità di quanto previsto dall’art. 43 del vigente regolamento dei concorsi.

La preselezione si intende superata da parte dei concorrenti che avranno totalizzato almeno n. 21 risposte esatte su 30.
Saranno invitati alla prova successiva (colloquio) i primi 30 candidati risultati idonei alla preselezione in ordine decrescente di merito, nonché tutti coloro che avranno conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo candidato idoneo.
La prova d’esame consta di un colloquio su adempimenti e nelle materie di competenza della Polizia Locale, nonchè diretto ad approfondire i contenuti nelle materie: nozioni di Diritto Pubblico e Amministrativo, con particolare riguardo all’ordinamento degli enti locali; elementi sui procedimenti sanzionatori amministrativi e penali; compiti della Polizia Locale in relazione all’applicazione del Codice della Strada e dei regolamenti comunali in materia di Polizia urbana; elementi di diritto penale e procedura penale, con particolare riferimento ai delitti contro la P.A. e alle contravvenzioni; Legge n. 65/86 sull’ordinamento della Polizia Locale; elementi di diritto della circolazione stradale; nozioni di legislazione commerciale e annonaria, edilizia, urbanistica, sanitaria e di pubblica sicurezza; nozioni di informatica. Le prove selettive si terranno presso la sede del Comune, compatibilmente con il numero dei candidati ammessi. Il diario e il luogo delle singole prove saranno comunicati ai candidati entro i 10 giorni precedenti mediante pubblicazione di avviso sul sito web istituzionale

 

Art. 8 – Valutazione della prova di esame.

Per la valutazione della prova di esame, la Commissione Giudicatrice disporrà di 30 punti. Saranno dichiarati idonei i candidati che abbiano conseguito una votazione di almeno 21/30.

 

Art. 9 – Graduatoria.

La Commissione esaminatrice, al termine della valutazione dei titoli e del colloquio, procede alla formazione di una graduatoria di merito dei concorrenti idonei, sommando al punteggio relativo al possesso dei titoli la votazione conseguita dal colloquio e tenendo conto delle eventuali precedenze e/o preferenze. Sulla base di tale punteggio, la Commissione procederà alla formazione della graduatoria di idoneità in ordine decrescente, indicando accanto a ciascun nominativo il punteggio relativo alla prova selettiva. La graduatoria di merito riportante i nominativi dei candidati risultati idonei, sarà pubblicata all’Albo Pretorio dell’Ente e sul sito Internet www.comune.santegidiodelmontealbino.sa.it. L’Amministrazione si riserva la facoltà di utilizzare la graduatoria di merito per eventuali assunzioni, nei successivi tre anni, di personale a tempo determinato nei termini e nei limiti delle leggi vigenti.

 

Art. 10 - Assunzione e presentazione documenti.

L’assunzione verrà disposta secondo l’ordine della graduatoria in relazione alle esigenze temporanee ed eccezionali dell’ente. L’avente diritto all’assunzione è invitato ad assumere servizio in via provvisoria, sotto riserva di accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la nomina, nel termine fissato nella convocazione, previa presentazione della documentazione ivi indicata. Scaduto inutilmente il termine, l’Amministrazione comunica di non dare luogo alla stipulazione del contratto. L’amministrazione si riserva la facoltà di prorogare il contratto di lavoro nei limiti di legge e dei vigenti contratti collettivi di lavoro. Le assunzioni disposte in conformità di quanto sopra non costituiranno, in nessun caso, presupposto per la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo determinato a tempo indeterminato.

 

Art. 11 – Idoneità psico-fisica.

L’Amministrazione si riserva di accertare, continuativamente e incondizionatamente, la sussistenza del requisito relativo all’idoneità psico-fisica a svolgere le mansioni del profilo messo a concorso.

 

Art. 12 -Trattamento dei dati

I dati contenuti nelle domande di partecipazione alla presente selezione sono raccolti e trattati, ai fini dell’espletamento della selezione stessa e anche successivamente all’eventuale instaurazione di rapporti di lavoro, esclusivamente per le finalità inerenti la gestione di tali rapporti, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e massima riservatezza dei dati e dei documenti presentati, ai sensi del D.L.vo .n.196/2003.

 

Art. 13 -Responsabile del procedimento.

Il responsabile del procedimento competente all’ammissione dei candidati e all’istruttoria delle istanze sarà individuato dallo scrivente responsabile, ferme restando le proprie competenze all’adozione degli atti finali. Per quanto non previsto dal presente avviso si fa riferimento alle disposizioni vigenti in materia di contratto a tempo determinato. Ulteriori informazioni potranno essere chieste, nel normale orario di apertura al pubblico, allo scrivente responsabile - tel. 081.915655.

Il responsabile dell’Area Tecnica-Vigilanza

F.to Arch. Vito D’Ambrosio

 

IL BANDO IN FORMA INTEGRALE CON ALLEGATO IL MODELLO DI DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE E' DISPONIBILE NELLA SEZIONE ALBO PRETORIO DELL'ENTE ALLA PUBBLICAZIONE N. 252.

indietro

torna all'inizio del contenuto