STORIA DI SANT'EGIDO

In questa pagina sono illustrati alcuni cenni sulla storia di Sant'Egidio.

fontana

La storia delle comunità presenti nell’attuale territorio del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino risale all’età romana, quando insediamenti umani comparvero lungo le due arterie di comunicazione principali della Valle dell'Agro, cioè la via Pompeiana e la via Stabia, e sul percorso che da quest’ultima si arrampicava sui Monti Lattari verso Chiunzi.

Il nome S.Egidio, o meglio la variante dialettale “S.Gilio”, fu posto a queste comunità tra il 725 ed il 1100, probabilmente scelto dai monaci benedettini che qui costruirono un monastero.

L’istituzione del Comune di Sant’Egidio risale invece al 18 ottobre 1806 quando, in virtù della Legge n.211 di Giuseppe napoleone Bonaparte, la comunità di S.Egidio si costituì con Comune autonomo.

Nel 1929 il comune di S.Egidio fu soppresso, ed il suo territorio fu aggregato al comune di Angri. Nel 1946, alla comunità fu restituito lo status di Comune autonomo.

Per approfondimenti si vedano: Silvestri, S. (1993) S.Egidio tra Storia e Leggenda. Pro Loco S.Egidio Monte Albino; e Silvestri, S. e Vollaro, S. (2000) S.Egidio S.Lorenzo e Corbara. La storia e le famiglie. Pro Loco S.Egidio Monte Albino.

.