Procedura di mobilità volontaria

La categoria

09/09/2011

 

COMUNE di SANT’ EGIDIO del MONTE ALBINO

PROVINCIA DI SALERNO

Area Vigilanza

Prot. n. 12159

dell’8.9.2011

 

Procedura di mobilita’ volontaria, per titoli e colloquio, per assunzione a tempo indeterminato e parziale nella misura del 40% di n. 2 Istruttori geometri, categoria C/C1, di cui n. 1 riservato a personale interno-Avviso di selezione ai sensi dell’art. 30 del D. lgs. n. 165/2001.

 

IL RESPONSABILE DELL'AREA

Visto l’art. 30, del D.lgs. n. 165/2001, come modificato dall’art. 49 del D.lgs. n. 150/2009.

In esecuzione di deliberazione di Giunta Comunale n. 36 del 28.3.2011, di approvazione del fabbisogno del personale dipendente anno 2011, nonché di determina n. … r.g. dell’8.9.2011, di indizione di procedura di selezione pubblica.

 

RENDE NOTO

 

che questa Amministrazione intende selezionare candidati in servizio presso altri Enti, per l'eventuale copertura, tramite mobilità volontaria, di n. 1 (uno) posto di Istruttore Geometra-cat. C-posizione economica C1, a tempo parziale al 40% e a tempo indeterminato.

Il presente avviso, da considerarsi meramente esplorativo, non vincola in alcun modo l'Amministrazione a procedere all'assunzione e viene effettuato, nelle more dell’espletamento della procedura di mobilità d’ufficio ex art. 34 bis del D.lgs. 165/2001.

L’Amministrazione garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso all’impiego ai sensi della L.n. 125 del 10.4.1991.

 

1. Requisiti per l’ammissione alla selezione.

Per l’ammissione alla procedura di mobilità è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

1) essere inquadrato nella categoria C e nel profilo professionale di Geometra e avere superato il relativo periodo di prova;

2) essere in possesso del “ diploma di geometra di durata quinquennale”.

3) aver svolto servizio, con rapporto di lavoro a tempo pieno e indeterminato in qualità di ‘geometra’, in una Pubblica Amministrazione del Comparto Regioni e Autonomie Locali, per almeno cinque anni, ai sensi dell’art. 35, comma 5 bis del D.lgs. 165/2001 ;

4) avere conoscenza base della lingua inglese.

5) avere conoscenza base dell’ uso delle apparecchiature informatiche più diffuse;

6) non aver riportato, nei due anni antecedenti la data di scadenza del presente avviso, sanzioni disciplinari superiori alla censura né aver procedimenti disciplinari per fatti che prevedono l’applicazione di sanzioni disciplinari superiori a quella della censura;

7) non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso;

8) possedere idoneità psicofisica all’espletamento delle mansioni da svolgere;

 

2. Contenuto, termini e modalità di presentazione delle domande di ammissione alla selezione.

La domanda di partecipazione dovrà essere redatta compilando il modello allegato al presente avviso di selezione (allegato A) e contenere le dichiarazioni in esso riportate.

La domanda dovrà pervenire a questo ente entro il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 24 settembre 2011. Saranno ritenute ammissibili le domande di partecipazione alla procedura pervenute entro cinque giorni lavorativi dal predetto termine di scadenza della presentazione delle stesse, purchè spedite entro il predetto termine.

La domanda di partecipazione dovrà essere firmata per esteso e in originale a pena di esclusione dalla selezione. La firma non è soggetta ad autenticazione.

Ai fini della presente selezione non verranno prese in considerazione le domande di mobilità già in possesso del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino. Pertanto, tutti coloro che abbiano già presentato domanda di mobilità e siano tuttora interessati, dovranno presentare una nuova domanda secondo le indicazioni previste nel presente avviso.

La domanda può essere presentata:

a) direttamente presso l’ufficio protocollo di questo Comune; in tal caso, farà fede  il timbro datario appostovi  dal dipendente comunale addetto.

b) a mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento al Comune di Sant’Egidio del Monte Albino-Piazza Martiri di Nassirya-84010-Sant’Egidio del Monte Albino (SA).

La busta contenente la domanda di ammissione e i documenti deve riportare, sulla facciata in cui è riportato l’indirizzo, l’indicazione. “domanda per selezione pubblica per procedura di mobilita’ volontaria per la copertura di n. 1 posto di geometra cat.C-posizione economica       C1, a tempo parziale 40% e a tempo indeterminato

La data di presentazione della domanda, in tal caso, è comprovata dal timbro a data dell'ufficio postale accettante, con ammissibilità della stessa nel limite di cinque giorni dalla predetta accettazione.

L'Amministrazione non assume alcuna responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni dell'indirizzo da parte dei concorrenti, oppure da mancata o tardiva comunicazione dei cambiamento del recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telefonici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

I candidati dovranno obbligatoriamente allegare alla domanda, pena l'esclusione:

1) fotocopia di un documento di riconoscimento legalmente valido;

2) dettagliato curriculum formativo-professionale con l'indicazione dei servizi prestati, delle posizioni di lavoro ricoperte, redatto su carta semplice, datato e sottoscritto, al fine di consentire una valutazione della professionalità posseduta;

3) dichiarazione preventiva dell'Ente di appartenenza, di disponibilità al rilascio del N.O.

 

3. Cause di sospensione o revoca della procedura.

L’Amministrazione Comunale si riserva la facoltà di sospendere o revocare in qualsiasi momento la presente procedura qualora, a suo giudizio, ne rilevasse la necessità o l'opportunità per ragioni di pubblico interesse.

La presentazione della domanda non comporta alcun diritto all’assunzione da parte dei candidati, né fa sorgere alcun obbligo per l’Amministrazione di dar corso alla copertura del posto di che trattasi mediante la citata procedura ex art. 30 D. Lgs. n. 165/2001.

La procedura è subordinata al preventivo espletamento della procedura di cui all’art 34 bis del D.Lgs 165/2001 e potrà, altresì, essere revocata in caso di assegnazione di personale ai sensi del citato art. 34 bis.

 

4. Ammissione ed esclusione dei candidati

I candidati in possesso dei requisiti di cui alla domanda di partecipazione sono automaticamente ammessi con riserva alla selezione.

Le dichiarazioni mendaci e la falsità in atti comportano responsabilità penale ai sensi dell’art. 76 del D.P.R. n. 445/2000 e risoluzione del rapporto di lavoro (qualora questo sia instaurato).

L’accertamento del reale possesso dei requisiti dichiarati dai candidati potrà essere effettuato dall'Amministrazione in qualsiasi momento.

Il candidato che non risulti in possesso dei requisiti prescritti dall’avviso di selezione decade automaticamente, salvo ulteriori procedimenti.

L’accertamento della mancanza di uno dei requisiti prescritti per l’ammissione alla selezione comporta comunque, in qualunque momento, la risoluzione del rapporto di lavoro eventualmente instaurato.

Le domande pervenute saranno preliminarmente esaminate dal competente ufficio ai fini dell’accertamento dei requisiti di ammissibilità.

Non è sanabile e comporta l’esclusione automatica dalla selezione:

1. la mancanza dei requisiti di ammissione alla selezione in oggetto;

2. l’omissione nella domanda del cognome, nome, residenza o domicilio del concorrente;

3. l’omissione della firma del concorrente a sottoscrizione della domanda stessa;

4. l’arrivo della domanda stessa oltre il termine stabilito dal presente avviso di selezione;

5. l’omissione degli allegati obbligatori alla domanda.

 

5. Valutazione dei candidati.

Una commissione interna, appositamente nominata dal competente organo collegiale, procederà a un colloquio con i candidati ammessi, teso all'approfondimento delle competenze maturate quale Istruttore-Geometra, delle attitudini personali rispetto al posto da ricoprire e alla conoscenza dell’esperienza professionale maturata. Verranno, in particolare, verificate le competenze possedute in materia di:

a.       Nozioni sulla normativa inerente l’attività di pianificazione urbanistica e normativa edilizia, con particolare riferimento al D.P.R. n. 380/2001 e s.m.i.;

b.      Nozioni sul funzionamento e finalità del sistema catastale;

c.       Nozioni relative a procedure espropriative D.P.R. 327/2001 e s.m.i.

d.      Normativa tecnica in materia di progettazione architettonica ed impiantistica, strutturale e della viabilità ed aree pubbliche;

e.       Codice degli Appalti (D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.);

f.        Normativa in materia di semplificazione amministrativa, con particolare riferimento al D.P.R. 445/2000 e s.m.i. ed alla Legge 241/90 e s.m.i.;

g.       Nozioni sui doveri e diritti dei dipendenti pubblici;

h.       Nozioni sugli strumenti ed applicazioni informatiche più diffuse.

i.         Principi di tutela ambientale – D.Lgs n.152 del 03.04.2006.

j.        Principi di sviluppo sostenibile e sistemi di certificazione ambientale.

k.      Elementi di diritto costituzionale, amministrativo e normativa concernente le funzioni, l’organizzazione e l’attività degli Enti Locali con particolare riferimento al D.Lgs 267/2000 e s.m.i.

Il giorno del colloquio, da espletarsi presso la sede comunale in Sant’Egidio del Monte Albino, alla Piazza Martiri di Nassirya, al quale i candidati si dovranno presentare muniti di un valido documento di riconoscimento di identità personale, sarà comunicato esclusivamente a mezzo pubblicazione sul sito web istituzionale dell’ente, www.comune.santegidiodelmontealbino.sa.it. L’Amministrazione Comunale si riserva la più ampia autonomia discrezionale nella valutazione dei candidati e nella verifica della corrispondenza delle professionalità possedute con le caratteristiche del posto da ricoprire. Si riserva, inoltre, la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di revocare, sospendere o prorogare la mobilità di cui al presente avviso di selezione.

 

6. Norme finali.

L’eventuale assunzione dei candidati prescelti è subordinata al rilascio del nulla osta definitivo da parte dell’Amministrazione di appartenenza.

Il Comune di Sant’Egidio del Monte Albino si riserva la facoltà di non procedere all’assunzione stessa qualora i termini del trasferimento risultino incompatibili con le proprie esigenze.

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. n.196/2003 e succ. (Codice in materia di protezione dei dati personali), i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Amministrazione Comunale di Sant’Egidio del Monte Albino per le finalità di gestione della selezione in argomento e dell’eventuale assunzione in servizio, nel rispetto degli obblighi di sicurezza e riservatezza ivi previsti. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla presente selezione, pena l’esclusione dalla stessa. I candidati godono dei diritti di cui all’art. 13 del citato D. Lgs. 196/2003, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che li riguardano. Ai candidati è riconosciuta la facoltà di accedere agli atti del procedimento selettivo.

Ai sensi della L.n. 241/1990 e successive, il responsabile del procedimento è il funzionario responsabile dell'Area Edilizia-Urbanistica arch. D’Ambrosio.

Per quanto non espressamente previsto nel presente avviso, si rinvia alla normativa vigente in materia di assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni e si applicano le disposizioni di cui al regolamento sull’accesso al pubblico impiego del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino.

Il testo del presente avviso e lo schema di domanda sono disponibili esclusivamente sul sito internet del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino e sono  pubblicati all'albo pretorio on line dello stesso.

Per eventuali chiarimenti e informazioni gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio Personale-Piazza Martiri di Nassirya-Sant’Egidio del Monte Albino-dalle ore 10,00 alle 12,00 al seguente n. 081.915655-fax 081.915520.

Sant’Egidio del Monte Albino,  8.9.2011

Il Responsabile dell' Area Vigilanza

                                                                              F.to Arch. Vito D’Ambrosio

indietro

torna all'inizio del contenuto