torna alla Home Sant'Egidio Giovane

Laboratorio di gastronomia tradizionale Sant’Egidiana

Società Cooperativa Sociale “Socialfuture”

 

- 10 Incontri da ore 2 (2 cicli annuali di 5 incontri max. 60 utenti per ciclo)

- Giorni: di venerdì dal 19 ottobre 2018 al 17 aprile 2020

- orario: dalle 18:00 alle 20:00 

- Luogo: Centro Diurno - Via Pulcinella, 3 – 84010 Sant’Egidio del Monte Albino (SA)

Descrizione del Laboratorio

Il Laboratorio unico nel suo genere è per i giovani che vogliono acquisire le nozioni fondamentali e gli aspetti artistici della cucina e della pasticceria campana in modo particolare attingendo alla tradizione locale, riscoprendo le antiche ricette Santegidiane.
Il Laboratorio di Cucina Tradizionale “Santegidiana” ha l’obiettivo di fornire una preparazione di alto livello sulla cucina tradizionale a 360° partendo dalle basi. Il Laboratorio, partendo dalle basi della cucina tradizionale campana, propone un percorso ricco e articolato che tratta tutte le tematiche e le sfaccettature, con una forte componente pratica in ogni fase del percorso ancora più accentuata nella parte avanzata in cui i giovani saranno in grado di gestire in autonomia la preparazione di un menù completo, la gestione di una cucina e le sue derrate.
Durante il laboratorio di Cucina, i giovani, prepareranno menu completi della cucina regionale e Santegidiana, tra cui il “Fusillo Santegidiano”. 
Mentre durante il Laboratorio di Pasticcieria si fornirà la formazione per preparare impasti, creme, torte, dolci e prodotti di rosticceria. Il Laboratorio prevede anche la preparazione di menu completi di Cucina e Pasticceria tradizionale per Celiaci usando ingredienti “Gluten free”.
Il Laboratorio ha l’obiettivo di formare i giovani neofiti del settore, amatori o chi vuole ripartire dalle basi della cucina tradizionale per ottenere una formazione tecnica corretta ed arrivare in seguito ad avere una conoscenza approfondita della cucina tradizionale italiana, le nuove tecniche di cottura, il food design, lo stile dell’impiattamento.
Chi frequenta il Laboratorio di Cucina Tradizionale “Santegidiana” sarà in grado di entrare nel mondo della ristorazione con competenze alto livello. Avrà la conoscenza approfondita della cucina tradizionale campana, sia a livello tecnico che a livello artistico di presentazione e di gestione di un menù e di una cucina. Saprà lavorare all’interno di una cucina e come muoversi per poter gestire al meglio il proprio lavoro. Poiché il programma del Laboratorio inizia anche dalle basi della cucina e della pasticceria italiane, la frequenza è aperta anche a chi non ha precedente esperienza o conoscenze. Oltre alle attività realizzate nel laboratorio, si offriranno anche ogni sorta di informazioni per l’apertura di un Locale per la ristorazione e/o un laboratorio di pasticceria, per gli aspetti contabili e fiscali, costi e marketing. Il corso ha la durata di 24 mesi organizzato oltre che nella sede dei Laboratori anche presso Agriturismi e/o Ristoranti presenti sul territorio.

Metodologie e Strategie

La Cooperativa Sociale Socialfuture attraverso il Laboratorio di gastronomica tradizionale Santegidiana, vuole migliorare una situazione attuale, lacunosa sulla conoscenza dell’arte culinaria locale, introducendo le nuove tecniche alle metodologie tradizionali. Pensando alla preparazione dei cibi liberi dal glutine, per le persone celiache, in modo da creare nell’ambito della ristorazione un nuovo modo di cucinare, che sia attento alle persone che altrimenti non potrebbero avere uno spazio a loro dedicato.

Modulo Iscrizione al Laboratorio

Scarica e compila il modulo cliccando sul link qui sotto.

 

È Possibile iscriversi a partire dalle ore 9.00 di mercoledì 11 settembre fino alle ore 12.00 di giovedì 31 ottobre 2019 nelle seguenti modalità:

1. Consegnando a mano il presente Modulo completo dei suoi allegati, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 presso l’Ufficio Archivio e Protocollo del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino, sito in Piazza Martiri di Nassirya, 1 Sant’Egidio del Monte Albino (SA).

2. Inviando una mail mezzo Posta elettronica Certificata (PEC) avendo come Oggetto: “Iscrizione Sant’Egidio Giovane” allegando il presente Modulo completo dei suoi allegati, all'indirizzo PEC dell'Ente: comune.segidioma@asmepec.it, che sarà preso in carico dall'ufficio Archivio e Protocollo.

 

Modulo Iscrizione Laboratorio di Gastronomia tradizionale Sant'Egidiana

Materiale Didattico

Qui verrà fornito il materiale didattico durante il Laboratorio

torna all'inizio del contenuto